Campus di Roma

Accademia Italiana a Roma

Campus di Roma
Campus di Roma

Accademia Italiana a Roma

Da luglio 2023 Accademia Italiana ha aperto le porte della nuova sede di Roma. Il nuovo Campus sorge all’interno dell’ex-dogana ferroviaria di Roma in Via Dello Scalo San Lorenzo 10, un complesso edilizio del 1925 a cura dell’architetto Angiolo Mazzoni del Grande. La riqualificazione di questi spazi è stata portata avanti grazie alla partnership tra la catena olandese The Social Hub e Accademia Italiana, con l’obiettivo di ospitare il primo campus dedicato al design in Italia.

 

La nuova sede offre 2.000 metri quadri di aule, laboratori e spazi per lo studio e la sperimentazione; il progetto di interior è stato realizzato grazie anche alla co-progettazione degli spazi con gli studenti di Design di Accademia Italiana, che hanno disegnato con mano propria gli spazi che vivranno in prima persona. L’edificio è stato progettato seguendo criteri green che ne massimizzano l’efficienza e limitano i consumi energetici del campus ed ha ottenuto la certificazione BREEAM, (Building Research Establishment Environmental Assessment Method ovvero “metodologia di valutazione ambientale degli edifici”) che è fra le più riconosciute e diffuse al mondo per misurare il livello di sostenibilità e la prestazione degli edifici.

 

La scuola si sviluppa su due piani adibiti ad aule teoriche, laboratori, aule computer e un biblio bistrot che fonde le funzioni di spazio ristoro e biblioteca. L’istituto dispone anche di un’aula magna situata al primo piano e di uno spazio aperto dedicato ad ospitare eventi, mostre e conferenze sui temi delle arti applicate, in piena sinergia con la città ed il territorio. All’ultimo piano trovano posto il deposito tessuti, la materioteca e gli spazi dedicati ai workshop creativi.

 

Oltre all’edificio che ospita Accademia Italiana, il progetto di The Social Hub interessa una vasta area completamente da rigenerare destinata ad accogliere un parco pubblico di oltre un ettaro al cui interno sorgeranno un hotel con residenze per gli studenti, aree comuni aperte alla comunità, spazi per lo sport e il coworking, sale meeting e per eventi, ristoranti, bar e molto altro.

I nostri corsi