Fashion e Fotografia, insieme per il calendario Klopman

Una collezione dissacrante per tute da lavoro

Fashion e Fotografia, insieme per il calendario Klopman

Una collezione dissacrante per tute da lavoro

Divise da lavoro fashion: accordo tra la klopman, azienda leader nel tessuto tecnico e l’accademia italiana di Firenze e Roma. un progetto integrato tra moda e fotografia

Le divise da lavoro nel mirino dei nuovi creativi. A reinterpretarle saranno gli studenti dell’Accademia Italiana, istituto internazionale di livello universitario per la moda, il design e la fotografia. Il progetto nasce in collaborazione con la Klopman, brand d’origine statunitense, da 40 anni leader nel tessuto tecnico ad alte prestazioni, i cui impianti di produzione e sourcing sono a Frosinone e coinvolgerà sia gli studenti del dipartimento di Fashion Design che i laureandi in Fotografia e Nuovi Media. Ventinove studenti di Fashion Design, allievi dei corsi di Firenze e Roma, contando su oltre cento metri di tessuto di cotone nei colori richiesti fornito dall’azienda (un cotone certificato nel rispetto di ambiente ed etica aziendale), hanno prodotto 39 prototipi destinati alla nuova campagna promozionale dell’industria specializzata in tessuto tecnico, prevalentemente per uniformi. Una collezione dissacrante e provocatoria a cui comunque potrà ispirarsi il mercato dell'abbigliamento tecnico. Gli outfit saranno presentati prossimamente a Frosinone e in quell’occasione nell’hangar dell’azienda, (perfetta grazie agli enormi macchinari a un set fotografico) gli studenti di Fotografia realizzeranno un servizio fotografico e un video destinati alla campagna di comunicazione dell’azienda, ossia mostre, fiere, cataloghi e il calendario 2015 della Klopman. La divertente collezione guadagnerà inoltre la ribalta del Teatro Obihall, dove il 17 aprile si svolgerà il consueto evento di fine anno della scuola che quest’anno celebra il trentennale. I giovani creativi allievi dell’Accademia Italiana, si sono sbizzarriti nella creazione di divise da lavoro per quasi 40 categorie: dal pompiere all’hostess, dallo chef all’apicoltore, dal postino al carabiniere. Inevitabile nella collezione qualche provocazione, come il carabiniere che lascia scoperto l’ombelico, o l’operatrice Anas con giubbotto catarifrangente e minigonna. Il progetto innovativo che nasce da un’idea di Vincenzo Giubba, presidente dell’Accademia Italiana e di Alfonso Marra, CEO – Klopman, rappresenta una grande opportunità per i futuri stilisti ma anche per gli allievi del Corso di Fotografia, chiamati a realizzare il calendario 2015 della Klopman fotografando le creazioni dei loro colleghi.
Ma chi è Klopman? Verso la fine degli anni '60 a fondare l’azienda è l'industriale tessile americano Bill Klopman che elabora per primo al mondo, un tessuto per indumenti da lavoro da sottoporre a lavaggio industriale. Salutato con grande entusiasmo dalla US Laundry Association (l'associazione delle lavanderie statunitensi), il tessuto di Bill Klopman sbarca in Europa e dopo diversi passaggi proprietari, a Frosinone, nel Lazio, nasce il grande stabilimento Klopman dove si producono mille Km di tessuto a settimana, come dire da Milano a Reggio Calabria.
Per gli studenti dell’Accademia Italiana è l’occasione per relazionarsi con il mondo del lavoro vedendo realizzate le loro idee, e soprattutto avere l’opportunità di creare le immagini per una vera campagna pubblicitaria per una grande multinazionale.