Una collezione per Francesca Cottone

Roma, 15 ottobre 2024 - Studenti al lavoro per il giovane brand 100% Made in Italy

Una collezione per Francesca Cottone
Una collezione per Francesca Cottone

Roma, 15 ottobre 2024 - Studenti al lavoro per il giovane brand 100% Made in Italy

Al via una nuova collaborazione per gli studenti del corso in Fashion Design. Accademia Italiana lancia un contest in collaborazione con il brand Francesca Cottone: progettare una mini capsule collection per la stagione FW 25/26 indirizzata alla generazione Y.

 

Roma, 15 ottobre 2024

 

Il brand FRANCESCA COTTONE viene lanciato nel settembre 2020 con la collezione SS21 Maing+Gender = Human, in cui mostra un mix eclettico di design, attenzione al dettaglio, ricercatezza dei tessuti e ampie palette colori. Il core business del brand è rappresentato dallo studio minuzioso del capospalla, richiamando la tradizione italiana del tailoring, tra cui cappotti, blazer e completi.

I prodotti Francesca Cottone sono 100% Made in Italy e puntano sul minimalismo delle linee, su un design elegante e su una forte attenzione alla sostenibilità e al retaggio culturale. Queste caratteristiche lo rendono una scelta continua da parte di personaggi dello spettacolo, tra cui spiccano Maneskin, Achille Lauro, Cesare Cremonini, Il Volo.

La recente esperienza del brand a Seoul ha offerto preziose indicazioni sull'evoluzione del mercato coreano, dove i cambiamenti post-pandemia hanno ridefinito le palette di colori, i gusti e i dati demografici.

A seguito di questa esperienza, Francesca Cottone ha chiesto agli studenti del terzo anno di Fashion Design di sviluppare una capsule collection tenendo conto della nuova immagine del marchio focalizzata sul mercato coreano. Tre sono i temi principali da poter seguire:

SYMBIOSIS: Questo tema esplora la fusione tra corpo e metropoli ridefinendo il confine tra utilità e desiderio e immaginando una città come una seconda pelle.

SUBLIME: Il romanticismo della bellezza delle tenebre, esplora le possibilità emotive al confine tra bellezza e distruzione. Questo tema abbraccia un'estetica nostalgica ma contemporanea.

INSIDE: In un mondo disconnesso dalla natura, la moda agisce come un mezzo per riconnettersi con i nostri legami fondamentali con la terra, dove l'autentica opulenza si basa sulla sostenibilità e sull'essenza delle materie prime.